Alberto Dambruoso

Alberto Dambruoso e’ uno storico dell’arte, professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, critico e curatore indipendente d’arte contemporanea, con base a Roma da più di vent’anni.

Si è laureato nel 2000 in Storia dell’Arte Contemporanea alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali della Tuscia (VT) e ha ricevuto l’abilitazione all’insegnamento di Storia dell’Arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2007.

Specializzatosi nell’arte italiana degli anni Sessanta, con un particolare interesse verso il gruppo romano della “Scuola di Piazza del Popolo”, Dambruoso ha curato diverse mostre monografiche e collettive degli artisti che hanno dato vita a quel fervido periodo creativo per l’arte italiana del secondo Dopoguerra, in alcune occasioni insieme al Prof. Maurizio Calvesi,  ovvero colui che tra i primi scrisse delle novità linguistiche contenute nelle opere degli artisti della “Scuola” tra i quali Schifano, Festa, Angeli, Tacchi, Mambor, Lombardo, Fioroni, Ceroli, Pascali e contribuendo in seguito con saggi, testi, inviti a mostre e a Biennali di Venezia, alla loro fortuna critica. Sempre con Calvesi, Dambruoso ha curato il nuovo catalogo generale dell’opera di Umberto Boccioni edito da Allemandi nel dicembre 2016.

Agli inizi del 2010, Dambruoso ha ideato  ”I Martedì Critici”, serie di incontri-dibattito con cadenza settimanale con i maggiori artisti, galleristi e critici del panorama artistico nazionale ed internazionale, che si tengono in luoghi istituzionali italiani (Auditorium di Mecenate, Chiostro del Bramante, Tempietto del Bramante, Quadriennale, Accademia di Belle Arti, Museo MACRO e MAXXI a Roma, Museo Pan e Museo MADRE a Napoli, Museo Pecci a Milano) e che a febbraio 2022 sono giunti al dodicesimo  anno di attività.

Da luglio 2015 a dicembre 2017 Dambruoso è stato direttore artistico di “BoCs Art”, divenuto nel giro di appena qualche mese di programmazione, il progetto di residenza artistica più grande d’Europa. Alla residenza cosentina hanno preso parte in due anni e mezzo di attività circa trecentotrenta artisti italiani e stranieri.

Nel luglio 2022 Dambruoso ha pubblicato un nuovo libro su Boccioni con Maretti editore dal titolo “Boccioni. Opere inedite”.

   

Curriculum Vitae Europass

Informazioni personali

Nome/ Cognome

Alberto Angelo Dambruoso

Indirizzo

Via Giovanni Giolitti – 00185 Roma

Telefono

3397535051

E-mail

alberto.dambruoso@gmail.com; imartedicritici@gmail.com

Data di nascita

09/06/1973

Cittadinanza

Italiana

Settore professionale

Storico dell’arte, professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone critico e curatore indipendente d’arte contemporanea

Esperienza professionale

Date

Lavoro o posizione ricoperti

Principali attività e responsabilità

Tipo di attività o settore

Date

Lavoro o posizione ricoperti

Principali attività e responsabilità

Tipo di attività o settore

2015 – 2017

Curatore del progetto “BoCS Art – Residenza Artistica Cosenza”. Attualmente svolte 8 sessioni di Residenza, selezionati circa 330 artisti.

Curatela del progetto, selezione degli artisti, promozione dell’iniziativa sul territorio.

Attività curatoriale. Residenze artistiche.

2010 – in corso

Ideatore de I martedì critici

Ideatore e responsabile di incontri / dibattiti settimanali tra personaggi del panorama artistico nazionale e internazionale presso luoghi istituzionali.

Auditorium di Mecenate, Chiostro del Bramante, Tempietto del Bramante, Museo MACRO e MAXXI a Roma, Museo Pan a Napoli e Museo Pecci a Milano.

Date

2000 – in corso

Lavoro o posizione ricoperti

Professore, storico dell’arte, critico e curatore d’arte contemporanea

Principali attività e responsabilità

Attività culturali: mostre, eventi, convegni, seminari, conferenze.

Attività di formazione: docente di Storia dell’Arte Contemporanea

Attività editoriale: pubblicazione di articoli e testi critici per riviste di settore

Tipo di attività o settore

Accademia di Belle Arti di Foggia (2011 – 2016) e di Frosinone (2016 – in  corso)  

Data

1999 – 2000    

Lavoro o posizione ricoperti

Stage in Conservazione, Museografia, Comunicazione culturale    

Principali attività e responsabilità

Collaborazione all’organizzazione e alla realizzazione di attività ed eventi culturali promossi dalla galleria Comunale D’arte Moderna e Contemporanea; attività di ricerca bio-bibliografica e fotografica (reperimento di documentazione relativa a gallerie e Musei d’Arte Contemporanea); collaborazione alla formazione di un archivio sui Musei e le gallerie d’Arte contemporanea; progetto di studio per un nuovo allestimento delle collezioni d’arte della Galleria Comunale.

Tipo di attività o settore

Date

Lavoro o posizione ricoperti

Principali attività e responsabilità

Tipo di attività o settore

MACRO, Galleria Comunale D’arte Moderna e Contemporanea, ROMA

1997

Ricercatore

Borsa di studio, Istituto storico-artistico, Università degli Studi della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei beni Culturali, Viterbo

Formazione e ricerca

Date

1995 – 1996

Lavoro o posizione ricoperti

Assistente curatore

Principali attività e responsabilità

Assistente del direttore del Festival dell’Arte contemporanea Incantesimi, Bomarzo(VT). Curatore generale: Prof.ssa Simonetta Lux (Università la Sapienza, Roma).

Tipo di attività o settore

Arte contemporanea

Istruzione e formazione

Date

2009 – 2012

Titolo della qualifica rilasciata

Borsa di studio Premio Balzan,

Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione

Fondazione internazionale Premio Balzan

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Date

Compilazione del nuovo catalogo generale dell’opera di Umberto Boccioni

2005 – 2007

Titolo della qualifica rilasciata

Abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte

Nome e tipo d’organizzazione

erogatrice dell’istruzione e

formazione

Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario Ssis, Università Cà Foscari – Università Cà Foscari – Venezia

Date

2000

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Conservazione dei Beni Culturali

Nome e tipo d’organizzazione

erogatrice dell’istruzione e

formazione

Principali materie / abilità

professionali oggetto dello

studio

Università degli Studi della Tuscia – Viterbo

La gestione e l’organizzazione nei musei d’arte contemporanea italiani. Il caso della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. / Conoscenza delle istituzioni culturali italiane, conservazione e restauro dei beni culturali, storia e storia dell’arte, legislazione dei beni culturali, museologia e museografia, gestione di attività culturali.

Votazione

110/110 e lode

Date

1997 – 1998

Titolo della qualifica rilasciata

Diploma di Studi Superiori Specializzati in Gestion du patrimoine francais et europeen  D.E.S.S.

Nome e tipo d’organizzazione

erogatrice dell’istruzione e

formazione

Université Paris I-Panthéon-Sorbonne, Borsa di studio Erasmus

Principali materie / abilità

professionali oggetto dello

studio

Conoscenza delle istituzioni culturali francesi ed europee, gestione e marketing di imprese culturali, studio di progetti culturali, comunicazione dell’informazione culturale, diritto della cultura.

Capacità e competenze

personali

Madrelingua(e)

Italiano

Altra(e) lingua(e)

Inglese,  Spagnolo

Autovalutazione

Comprensione

Parlato

Scritto

Livello europeo (*)

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

Inglese

B2

C1

B1

B1

B1

Spagnolo

B1

B2

B1

B1

B1

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Patente

Patente B

Ulteriori informazioni

Eventi realizzati

Specializzatosi nell’arte italiana degli anni Sessanta, con un particolare interesse verso il gruppo romano della “Scuola di Piazza del Popolo”, ha curato diverse mostre monografiche e collettive degli artisti che hanno dato vita a quel fervido periodo creativo per l’arte italiana del secondo Dopoguerra; collaborando, in alcune occasioni, con il Prof. Maurizio Calvesi, che tra i primi scrisse sulle novità linguistiche contenute nelle opere degli artisti della “Scuola” tra i quali Schifano, Festa, Angeli, Tacchi, Lombardo, Fioroni, Ceroli, Pascali e contribuendo in seguito con saggi, testi, inviti a mostre e a Biennali di Venezia, alla loro fortuna critica.

Mostra Fiorella, Mafille, Marsiglia, Simeoni. Quattro appunti su un viaggio a Cosenza, 16 marzo – 27 aprile 2016, Galleria Intragallery, Napoli. Curatore

Lecture Texas influences. Alberto Burri and artistic avant-gardes in America and Italy, UTSA Downtown Campus, Sant’Antonio – Texas, 29 febbraio 2016. Relatore

Mostra I Martedì Critici in mostra. ANNI ’90/Zero. Narrazioni, alterazioni, contaminazioni: dentro e oltre il reale, 16 febbraio – 4 marzo 2016, Gallery of Art at Temple University, Roma. Co-curatore

Mostra Fragili eroi. Storia di una collezione, 11 febbraio – 10 aprile 2016, Museo Carlo Bilotti, Roma. Curatore

Intervista su Rai Radio 2 in occasione di ArteFiera, 29 gennaio – 1 febbraio 2016, Bologna

Mostra I Martedì Critici in mostra. ANNI ‘80/’90. Oggetti, processi, relazioni: l’incantesimo quotidiano, 26 gennaio – 12 febbraio 2016, Gallery of Art at Temple University, Roma. Co-curatore

Mostra I Martedì Critici in mostra. ANNI ’70-’80. Tra spazio, forma e materia: il ritorno al corpo dell’arte, 10 novembre – 5 dicembre 2015, Gallery of Art at Temple University, Roma. Co-curatore

Mostra Giuseppe Gallo. Una notte ho provato a uccidere un sogno. Da allora non mi sono più svegliato, 29 ottobre 2015 – 7 gennaio 2016, Castello Svevo – Normanno, Cosenza. Curatore

Mostra I Martedì Critici in mostra. ANNI ’60 e ’70. Al di là dell’arte e dentro la vita, 7 ottobre – 5 novembre 2015, Gallery of Art at Temple University, Roma. Co-curatore

Presentazione Martedì Critici 2010-2015. La parola all’arte (Maretti Editore, 2015), Museo Macro, Roma, 9 giugno

Convegno Gli stati generali della critica d’arte, Isola di San Servolo, Venezia, 8 maggio 2015. Organizzatore e Relatore

Presentazione Martedì Critici 2010-2015. La parola all’arte (Maretti Editore, 2015), Isola di San Servolo, Venezia, 8 maggio 2015

Convegno Giornata di studio in memoria di Burri nel centenario della nascita, Università degli studi La Sapienza”, Roma, 20 marzo 2015. Relatore

Lecture From the loft to the Museum, Cornell University, Roma, 9 marzo 2015. Relatore unico

Ciclo di incontri I Martedì Critici – Audiotorium di Mecenate, Chiostro del Bramante, Museo MACRO, Museo MAXXI, Roma, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015; Museo Pecci Milano, 2011, 2012, 2013, 2014, Pan di Napoli, 2012, Museo MADRE Napoli 2015. Curatore e conduttore

Mostra Imeningma di Maurizio Donzelli, 26 maggio – 2 agosto 2014, Galleria Giacomo Guidi, Roma. Curatore

Conferenza nell’ambito della presentazione del libro Le celle 1983 – 2013 di Vittorio Messina, Museo MACRO, Roma, 18 febbraio 2014

Conferenza Boccioni e il Futurismo, Museo Ciac (distaccamento Chiesa dell’Annunziata), Foligno, 18 marzo 2013

Mostra Nelle terre di Piero. Omaggio a Manzoni, Palazzo Barbò, Torre Pallavicina (BG), 20 giugno – 23 luglio 2012 (artisti in mostra: Piero Manzoni, Bertozzi & Casoni, Pietro Ruffo, Perino & Vele, Stanislao Di Giugno, David Reimondo, Paolo Grassino, Peppe Perone, Vincenzo Rulli). Curatore

Intervista su Rai 5 in occasione della mostra sulle Collezioni Guggenheim al Palazzo delle Esposizioni di Roma all’interno del programma Cool tour weekend condotto da Carlo Massarini, marzo 2012.

Mostra itinerante 5C5C – Five Cities Five Curatorial Concepts, Sangsangmadang Gallery Seoul (Corea) 29 luglio – 8 settembre 2011; CIAC Genazzano (Roma) 17 dicembre 2011 – 19 febbraio 2012 (artisti presentati: Pietro Ruffo, Mauro Di Silvestre, Andrea Aquilanti). Curatore

Mostra Cube di Raul Gabriel, ex Giposteca Cappelletti, Perugia, 10 giugno – 29 agosto 2011. Curatore

Doppia mostra personale- Maurizio Donzelli, Antonio Marchetti Lamera, Villa Rufolo, Ravello, 5 dicembre 2010 – 20 marzo 2011. Curatore

I Martedì Critici, appuntamenti artistici con cadenza settimanale all’interno dello spazio-studio di Via Carlo Botta 28, Roma, 16 febbraio 2010 – 21 dicembre 2010 (incontro-dibattito con 31 artisti). Ideatore e curatore

Mostra Arte Grafica, Castel dell’Ovo, Napoli, 23 settembre – 2 ottobre 2010. Curatore

Mostra Titled/Untitled, Wunderkammern Gallery, Roma, 5 dicembre 2009- 6 febbraio 2010 (in mostra, tra gli altri, i seguenti artisti: Mambor, Mauri, Pisani, De Dominicis, Gligorov, Donzelli, Balestrini). Curatore

Mostra Speculazioni d’artista. Quattro generazioni allo specchio, Museo Bilotti, Roma, 26 giugno- 3 ottobre 2009 (in mostra, tra gli altri, i seguenti artisti Pistoletto, Kosuth, Paolini, Boetti, Buren, Festa, Erlich, Gordon, Patella, Mari, Pisani, Lavier, Favelli, Donzelli). Curatore

Mostra Across the cross, Ex Chiesa S. Alberto, Trapani 19 marzo- 20 aprile 2009. Curatore

Evento Wunderkammern opening party, presentazione dell’artista Raul Gabriel, Wunderkammern Gallery, Roma, 19 ottobre 2008. Curatore

Presentazione della mostra Sergio Zen. Cinquant’anni di pittura, Studio Zen, Valdagno (VI) 29 marzo 2008

Presentazione della mostra La pittura aniconica in Italia ’60- ’70, Galleria Civica Montecchio Maggiore (VI), 9 febbraio 2008

Ozge Sahin. Una nessuna e centomila, trimestrale Inside Art, anno 10 n.97.

Caldo come il deserto freddo come il marmo (ISBN 978-88-905627-6-1). Collaboratrice

Honi soit qui mal y pense (ISBN 978-88-905627-4-7). Produzione del progetto editoriale e contributo critico

Hon

Pubblicazioni

Presentazione della mostra Omaggio a Mario Schifano, Ex Carceri, Asiago (VI), 27 gennaio 2008

Mostra Piazza del Popolo e dintorni per il XXXVII Premio Vasto, Vasto (CH) 16 luglio-16 ottobre 2005 (curatore generale Prof. Maurizio Calvesi). Co-curatore

Sezione Italian feeling per la XIV Quadriennale di Roma, 8 marzo- 31 maggio 2005, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma. Co-curatore

After tea presso il locale Goa (Via Libetta, Roma) per la stagione 2004-2005; presentazione degli artisti: Goncalo Mabunda e Dino Pedriali. Curatore

Mostra Arte e cinema d’artista. La Scuola di Piazza del Popolo, Galleria La Nuvola, Roma, 10 giugno-30 luglio 2004 (presentazione in catalogo di Maurizio Calvesi) Bagno ideale (ISBN 978-88-904900-5-7). Curatore

Mostra Generazionale, Palazzo dei Congressi, Roma, 16 ottobre 2003. Curatore

Mostra di Cesare Tacchi Tacchi alla moda. Moda alla Tacchi, Galleria La Nuvola, 14 luglio 2003, all’interno della manifestazione Alta Roma. Alta Moda in via Margutta, Roma. Curatore

Contemporary ApARTment, appuntamenti artistici all’interno di abitazioni private romane: personale di Robert Gligorov Robert Gligorov: Cose (Mai) viste (12 maggio 2003), Antonio De Pietro, Alberto Vannetti. Ideatore

Mostra Renato Mambor- Trasformatore di pensiero, Maretti Arte Monaco, Montecarlo (20 ottobre – 19 novembre 2002). Curatore

Mostra Il silenzio assoluto, Spazio D’arte Banchi Vecchi, Roma (22 dicembre 2001- 20 gennaio 2002). Curatore

Mostra Forma 1 e i suoi artisti (1947-1951), MACRO, Roma (19 dicembre 2000- 28 febbraio 2001). Assistente curatore

Mostra Pop Art. Perché Roma?, Ex Municipio Trissino (VI) (9 settembre – 1 ottobre 2000). Redazione del catalogo: Prof.ssa Simonetta Lux (Università La Sapienza, Roma). Organizzatore e curatore

Fragili eroi. Storia di una collezione. Testo critico

I Martedì Critici 2010-2015. La parola all’arte, Repubblica di San Marino, Maretti Editore, 2015. Autore

Imeningma di Maurizio Donzelli. Curatore catalogo

Tra le celle di Vittorio Messina, in “Vittorio Messina Le Celle 1983 – 2013″, Editori Gli Ori, Pistoia, febbraio 2014. Testo critico

Umberto Boccioni e la committenza dei ritratti dei coniugi Massimino. La travagliata storia di un capolavoro prefuturista, in “Storia dell’Arte” n, 134, marzo -maggio 2013, Cam Editrice, Roma. Redazione articolo

Nelle terre di Piero. Omaggio a Manzoni. Curatore catalogo

5C5C – Five Cities Five Curatorial Concepts. Curatore catalogo

Doppia mostra personale – Maurizio Donzelli, Antonio Marchetti Lamera. Curatore catalogo

I Martedì Critici, in “Equipeco”, anno VII, n- 25, ottobre 2010. Redazione articolo

Arte Grafica. Curatore catalogo

Intervista a Enrico Crispolti, in “Terzo Occhio”, n.8, ottobre-dicembre 2008

Pensieri fluidi, in “Alberto Moravia. Il primo e l’ultimo. !00 anni dalla nascita”, Mithograph editore, Roma, 2007. Testo critico

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

“Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Menzioni

 

                       

                                  

Intervista a Sergio Lombardo, in “Spazi d’arte- Roma 1993-2004, a cura di Francesco Franco, Università degli Studi della Sapienza, Roma, 2004

Alberto Vannetti, pubblicato in “Rivista Unica” (febbraio 2003). Testo critico

Meharna Elmina, Massimo Pulini, Gaia Scaramella e Mauro Di Silvestre in “Quattordicesima Biennale d’Arte Sacra”. Redazione schede critiche

Sergio Zen. Carte dipinte 1957- 2007, Campanotto Editore, Udine, 2007. Curatore catalogo

Arte e cinema d’artista. La Scuola di Piazza del Popolo, (presentazione in catalogo di Maurizio Calvesi) (ISBN 978-88-904900-5-7). Curatore catalogo

Generazionale. Redattore catalogo

Renato Mambor- Trasformatore di pensiero. Curatore catalogo

Pop Art . Perché Roma? Redazione del catalogo

Menzione Artibune Miglior critico/curatore 2015

Premio Artribune I migliori libri pubblicati nel 2015: I Martedì Critici. La parola dell’arte.

Alberto Angelo DAMBRUOSO

Via Emanuele Filiberto 51

00184 Roma

Tel: 3397535051

e-mail: alberto.dambruoso@gmail.com; info@imartedicritici.it

3 thoughts on “Alberto Dambruoso

  1. […] Roma, il PAN di Napoli: un’intervista pubblica, corredata da immagini, condotta da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti, curatori del progetto, che permettono di ricostruire mostre, […]

  2. […] però alcune impressioni sull’esibizione. Commovente! Coraggioso! Finalmente incontriamo Alberto D’ambruoso curatore del progetto di residenze che è accompagnato da Giuseppe Gallo (nato a Rogliano vive e […]

  3. arte contemporanea ha detto:

    Il post è molto interessante

Lascia un commento