I MARTEDì CRITICI – GOLDI E CHIARI

GOLDIECHIARI

8 novembre 2011, ore 19.30

Auditorium di Mecenate

A cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli

con la collaborazione di Sara De Chiara

 

Ospiti del settimo appuntamento dei Martedì Critici all’Auditorium di Mecenate sono Goldiechiari, duo costituito dalle artiste Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari, attivo dal 1997. Impiegando mezzi diversi che vanno dalla fotografia alla performance, dal video all’installazione, Goldiechiari esprimono nei lavori una poetica unitaria che critica la società contemporanea, mettendo in discussione il carattere stereotipato dei suoi fondamenti e dei suoi assunti.

Il linguaggio lirico ed evocativo delle immagini stride con il contenuto che denuncia, invece, problemi sociali, politici ed ecologici dell’attualità, o che ripercorre episodi drammatici della storia italiana. Questo contrasto, innescato spesso da un’intelligente provocazione, rende straniante l’immagine riconoscibile utilizzata nell’opera, proveniente dal repertorio della storia dell’arte o appartenente a simbologie quotidiane.

Attraverso l’arma dell’ironia, capace di stimolare la riflessione critica, le artiste puntano ad evidenziare l’essenza delle cose oltre i luoghi comuni, indagando quello spazio incerto di confine tra il dicibile e l’indicibile, ciò che è accettato o meno dalla società, la memoria nazionale e il suo rimosso, la responsabilità collettiva e individuale.

 

Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: