BIANCO e VALENTE
19 aprile 2011, 19.30
Auditorium di Mecenate, Roma
a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli
con la collaborazione di Sara De Chiara e di Iter – Percorsi di Cultura e il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Ospiti del quarto appuntamento dei Martedì Critici all’Auditorium di Mecenate sono Bianco – Valente che presenteranno per l’occasione due video dal titolo Sulla pelle (2010) e Complementare (2010) e una slide show degli ultimi progetti istallativi.
Dal 1994 i due artisti condividono una ricerca che studia i meccanismi del funzionamento della mente in rapporto con il corpo e la relazione che si instaura tra essere umano e mondo esterno. Nel sistema complesso della realtà è possibile trovare una struttura nascosta che ne regola l’organizzazione e che ordina l’interazione e lo spostamento nello spazio. Spesso il compito di tracciare la rete delle connessioni è affidata al mezzo della scrittura, sia come letteratura, depositaria di una memoria condivisa e luogo di scambio continuo, sia come metafora della tessitura che crea una trama nel suo costante lavoro di intreccio.