I Martedì Critici – Gea Casolaro

Gea Casolaro
Martedì 18 Febbraio 2020
Sala Teatro, Accademia di Belle di Frosinone
a cura di Alberto Dambruoso e Bruno Di Marino

Martedì 18 febbraio presso la sala teatro dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone ha avuto luogo l’ottavo appuntamento stagionale de «I Martedì Critici», gli incontri con i protagonisti della scena contemporanea organizzati dall’«Associazione Culturale I Martedì Critici», giunti al decimo anno di attività.

Ospite dell’incontro curato dai docenti dell’Accademia Alberto Dambruoso e Bruno Di Marino è l’artista Gea Casolaro, alla quale l’accademia ha dedicato la personale Molteplici realtà, inauguratasi il 13 dicembre e allestita fino al 21 febbraio.

Romana di nascita, nel suo lavoro ventennale l’artista, che vive tra Roma e Parigi, indaga – attraverso la fotografia, il video e la scrittura – il rapporto con le immagini, l’attualità̀, la società̀ e la storia. La sua ricerca mira ad attivare un dialogo permanente tra le esperienze e le persone, per ampliare la capacità di analisi e di conoscenza del mondo attraverso i punti di vista altrui. Sono rispettivamente del 2017 e del 2018 le sue personali Con lo sguardo dell’altro, presso il Macro, Museo di arte contemporanea di Roma, e Nel corpo della città, esposizione diffusa su tre sedi, progetto commissionato dal Museo Laboratorio della Mente.
Sono del 2019 il focus Gea Casolaro. La Poesia dell’impegno dedicato dal Maxxi Museo delle Arti del XXI secolo al suo lavoro video e la personale Molto visibile, troppo invisibile sulle tematiche di immigrazione, razzismo e accoglienza alla galleria The Gallery Apart di Roma.

Le opere di Casolaro sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche tra cui: MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma; CNA – Centre National de l’Audiovisuel, Dudelange, Luxembourg; Mart – Museo d’Arte Contemporanea di Trento e Rovereto; MU.SP.A.C. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea de L’Aquila; Collezione Farnesina Experimenta, Ministero degli Affari Esteri, Roma; Collezione della Fondazione Quadriennale di Roma; Collezione CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Roma; Pinacoteca Comunale di Terni; Collezione Provincia Autonoma di Bolzano; Collezione storica del Premio Suzzara; Monumento Parco Eternot Comune di Casale Monferrato; Museo Laboratorio della mente, Roma; Mufar, Museo delle armi delle Reali Ferriere Borboniche, Mongiana.

Info e contatti:
ASSOCIAZIONE CULTURALE I MARTEDÌ CRITICI
Tel. +39 339 7535051
info@imartedicritici.ithttp://www.imartedicritici.com
Sponsor:
Hidalgo Associazione culturale
Media partners:
ARTRIBUNE e Artribune TV
Marica Messa
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...