MAURIZIO MOCHETTI
a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli
29 marzo 2011, ore 20.30
Auditorium di Mecenate, Roma
I Martedì Critici, al loro secondo appuntamento all’interno dell’Auditorium di Mecenate, con ospite d’eccezione: Maurizio Mochetti.
Vincitore del concorso indetto dal MAXXI di Roma, al cui interno è permanentemente installata una sua opera luminosa di alta e sofisticata tecnologia (basti considerare che partner dell’impresa è stata l’azienda aerospaziale Alenia), Mochetti è un artista che fin dalla metà degli anni Sessanta ha cercato di svincolare l’arte dalla tecnica e dalla materia tradizionale. Lavorando direttamente con la luce, la velocità, l’autodistruzione, il laser, lo spazio, la tecnologia aeronautica, Mochetti si pone come artista di punta di un’avanguardia che non ha mai dimenticato di essere tale.
Il concetto stesso di perfettibilità dell’opera d’arte in base al progresso scientifico o alla sperimentazione dei materiali più innovativi e spesso inaccessibili sul mercato, ha permesso all’artista di essere sempre in presa diretta col suo tempo, spesso anticipando nella sua ricerca tendenze e pratiche divenute poi più comuni e diffuse.
Per la serata dei Martedì Critici Maurizio installerà una sua opera e proietterà un video girato sul suo lavoro dal regista iraniano Mazdak Mirabedini e intitolato La traccia, già presentato in anteprima a Roma in occasione di Asiatica – Festival del Cinema asiatico.