I Martedì Critici – Maurizio Mochetti

MAURIZIO MOCHETTI

a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli

29 marzo 2011, ore 20.30

Auditorium di Mecenate, Roma

 

I Martedì Critici, al loro secondo appuntamento all’interno dell’Auditorium di Mecenate, con ospite d’eccezione: Maurizio Mochetti.

Vincitore del concorso indetto dal MAXXI di Roma, al cui interno è permanentemente installata una sua opera luminosa di alta e sofisticata tecnologia (basti considerare che partner dell’impresa è stata l’azienda aerospaziale Alenia), Mochetti è un artista che fin dalla metà degli anni Sessanta ha cercato di svincolare l’arte dalla tecnica e dalla materia tradizionale. Lavorando direttamente con la luce, la velocità, l’autodistruzione, il laser, lo spazio, la tecnologia aeronautica, Mochetti si pone come artista di punta di un’avanguardia che non ha mai dimenticato di essere tale.

Il concetto stesso di perfettibilità dell’opera d’arte in base al progresso scientifico o alla sperimentazione dei materiali più innovativi e spesso inaccessibili sul mercato, ha permesso all’artista di essere sempre in presa diretta col suo tempo, spesso anticipando nella sua ricerca tendenze e pratiche divenute poi più comuni e diffuse.

Per la serata dei Martedì Critici Maurizio installerà una sua opera e proietterà un video girato sul suo lavoro dal regista iraniano Mazdak Mirabedini e intitolato La traccia, già presentato in anteprima a Roma in occasione di Asiatica – Festival del Cinema asiatico.

 

Riprese e montaggio
STUDIO RAY
Contrassegnato da tag , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: